Gruppo Culturale Il Trebbo

Il Gruppo Culturale Il Trebbo, nato nel maggio del 1987 a Maserno di Montese, nasce con l’obiettivo di promuovere la ricerca storica e la conservazione della cultura locale da tramandare attraverso l’edizione di libri scritti da propri associati.
Dal 1992 gestisce, nella canonica del XVII secolo adiacente alla chiesa, la raccolta di cose Montesine: ricostruzione di ambienti ed esposizione di oggetti di uso quotidiano da parte delle genti della montagna a cavallo tra la metà dell’800 e del 900 del secolo scorso.
Dal 2001 gli spazi si sono ampliati per ospitare le collezioni Memorie d’Italia dedicate al periodo della Seconda guerra mondiale.
Nel 2010 nasce il Sistema Museale di Iola di Montese Memorie d’Italia composto dalle collezioni Raccolta di cose Montesine e Memorie d’Italia a cui si aggiungono i Sentieri della Memoria, un percorso, il cui inizio è adiacente al museo, tra i castagni dove sono state recuperate trincee e un osservatorio sulla sommità Ancora, nel 2010 il museo è stato riconosciuto Museo di Qualità dall’Istituto dei Beni Culturali dell’Emilia Romagna.

Il museo si trova in via Trebbo n°1 in località Iola, Montese, Modena
Sito internet: www.sulleormedeinostripadri.it
Facebook: sistema museale Iola di Montese
Per contatti e prenotazioni: 320 4397331 Erminio
Indirizzo email: info@sulleormedeinostripadri.it