La Birichinaia

Nasce nell’Agosto del 2017 a Tolè, comune di Vergato (BO), il Boscoparco la Birichinaia, frutto della collaborazione tra l’Associazione Artolè e il Comune di Vergato. L’area verde ha l’obbiettivo di affiancare ai tradizionali giochi per i bambini, quali le altalene, anche opere d’arte dedicate alla prima infanzia e strumenti didattici per creare una vera e propria aula all’aperto, il tutto attorniato da un allestimento fiabesco e da splendidi murales e statue raffiguranti gli animali del bosco.
Negli anni molti gli eventi culturali che hanno attirato piccoli visitatori e gente del luogo, per passare una giornata all’insegna del divertimento e del relax, nel totale rispetto della natura che lo circonda e nella quale si integra.
La prerogativa dell’Associazione Artolé è quella di inaugurare ogni anno alcune opere di pittura e scultura che rimarranno poi a decorare il piccolo paese, che dopo vent’anni ha vinto il titolo di vero proprio museo a cielo aperto.Tra le opere presenti ricordiamo l’alfabetiere dipinto da Nadia Cristoni, i pannelli di Daniela Bertocchi, le sculture in legno di Nicola Franci, fino ai quadri, ceramiche e bassorilievi donati gratuitamente da artisti di tutt’Italia.