Il Gruppo Culturale Il Trebbo, nato nel maggio 1987 a Maserno di Montese, nasce con lo scopo di promuovere la ricerca storica e la conservazione della cultura locale da tramandare attraverso l'edizione di libri scritti dai propri componenti.
Dal 1992, nella canonica seicentesca attigua alla chiesa, gestisce la raccolta delle cose montesine: ricostruzione di ambienti ed esposizione di oggetti di uso quotidiano della gente di montagna tra la metà dell'Ottocento e l'Ottocento del secolo scorso .
Dal 2001 gli spazi si sono ampliati per accogliere le collezioni di Memorie d'Italia dedicate al periodo della Seconda Guerra Mondiale.
Nel 2010 nasce il Sistema Museale di Iola di Montese Memorie d'Italia, costituito dalle collezioni Raccolta delle cose di Montesine e Memorie d'Italia a cui si aggiungono i Percorsi della Memoria, un percorso il cui inizio è adiacente al museo, tra i castagni dove sono state recuperate trincee e un osservatorio sulla vetta. Sempre nel 2010 il museo è stato riconosciuto come Museo di Qualità dall'Istituto per i Beni Culturali dell'Emilia Romagna.
Il museo si trova in via Trebbo n°1 in località Iola, Montese, Modena
Sito Web: http://www.sulleormedeinostripadri.it
Facebook: Sistema museale Iola di Montese
Per contatti e prenotazioni: 320 4397331 Erminio
Indirizzo email: info@sulleormedeinostripadri.it